Cremazione a RomaLa Cremazione è un tipo di pratica per cui la salma viene trasformata in cenere. A seguito della di questa procedura, è possibile procedere alla Sepoltura delle ceneri in un apposito Loculo Cinerario, richiedere l’affidamento dell’urna oppure la dispersione in appositi luoghi autorizzati.
Per effettuare il servizio funebre con Cremazione, l’agenzia funebre a cui viene affidata l’organizzazione dovrà richiedere i relativi permessi presso l’autorità cimiteriale. A Roma, la richiesta va effettuata presso gli uffici dei Cimiteri Capitolini.
La Salma in questo caso andrà posta in una cassa in legno morbido per poi essere traferita al forno crematorio.
Se si sceglie il Funerale con Cremazione del Feretro e Sepoltura in apposito Loculo cinerario, se non si possiede una Tomba di Famiglia, andrà acquistato il Loculo Cimiteriale presso uno dei Cimiteri di Roma in base al municipio di appartenenza. La concessione del Loculo cinerario dura 99 anni.

Per effettuare un Funerale con Cremazione servirà una deposizione testamentaria scritta precedentemente dalla salma in cui esprimeva la sua volontà a questo tipo di procedura oppure l’iscrizione ad una delle associazioni che promuovono la Cremazione. In mancanza di questo, la famiglia può allegare alla domanda una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per poter procedere.

L’Impresa di Onoranze Funebri a Roma Capotosti effettua l’organizzazione del Funerale a Roma con Cremazione della Salma. L’Agenzia Capotosti si farà carico di reperire tutta la documentazione necessaria al corretto svolgimento delle operazioni cimiteriali e con professionalità e rispetto del momento di dolore, si affiancherà alle famiglie supportandole e rispondendo ad ogni richiesta.